Azione 7# PNSD Atelier Creativi

Atelier Creativo Standard #RidurreRiciclareRiusareRiparare#

Il progetto presentato dal nostro Istituto ha passato il vaglio della Commissione esaminatrice che ha valutato oltre 3.400 proposte arrivate al MIUR. La nostra proposta progettuale è stata valutata molto positivamente dalla commissione collocandosi al trentunesimo posto su scala regionale. Grazie al finanziamento di €15.000 sarà possibile allestire un laboratorio innovativo. Il progetto approvato, è stato elaborato dall’Animatore Digitale Giampietro Gabriella. L’Atélier sarà collocato nella sede della Scuola Primaria di Nocciano. L’aula potrà essere usufruita da tutti gli alunni del nostro Istituto; dagli alunni dell’Infanzia a quelli della Secondaria.

La creazione di un Atelier creativo persegue l’obiettivo di: “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di «tappeto digitale» in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali”. (Tratto dall’allegato 1 al bando per la presentazione del progetto) (Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD – Azione #7).

DELIBERA CONSIGLIO D’ISTITUTO

Estratto Delibera Cons. d’Istituto

PROGETTO

“#RidurreRiciclareRiusareRiparare#”